Il bancone del bar è il parlamento del popolo. Honoré de Balzac

8eaee964-0919-4b5e-a1dd-0a578401a1f9

Videoteca da YouTube

La rete è un inesauribile contenitore di informazione. Ma, lo dice anche la saggezza popolare, il troppo stroppia: a volte è difficile e faticoso cercare, trovare, confrontare, valutare. Noi vi proponiamo una nostra selezione. Esploriamo YouTube e dividiamo per temi i video che ci paiono fornire approfondimenti utili per capire il tempo che stiamo vivendo.

La sera, invece di accendere la televisione, accendete il PC e poi fateci sapere se la nostra selezione vi è piaciuta, se vi ha interessato, se vi è parsa convincente.

Costruire l'alternativa

«Verso una svolta autoritaria? L’Italia e l’Europa tra neoliberismo e restrizione della democrazia» il titolo dell'incontro organizzato da Forum disuguaglianze diversità e Volerelaluna il 20 giugno 2024 a Roma.

Come siamo arrivati a questo punto

Carlo Galli, intervistato da Zaccarias Gigli, presenta le sue ultime due monografie: "Democrazia, ultimo atto?" e "La destra al potere. Rischi per la democrazia?" e risponde a tutto le domande che finora non abbiamo ancora osato fare.

La crisi nella globalizzazione

La storia e le tappe della globalizzazione, le sue caratteristiche nelle sue fasi, con particolare attenzione alla crisi attuale e alle sue cause.

Premesso che non sono razzista...

In poco più di tre ore, tutto quello che avreste voluto sapere sulle migrazioni e i migranti e non avete mai osato chiedere...

I tratti identitari della destra

Casa della cultura di Milano. Scuola di cultura politica 2023/2024 - 14ª edizione - 15, 16, 17 dicembre 2023
Gregorio Sorgonà: Il neofascismo in Italia e in Europa.

Giorgia Serughetti: L'agenda politica e culturale della nuova destra.
Elio Roberto Biorcio: Le basi sociali della destra italiana.
Marco Valbruzzi: Le destre radicali in Europa.

I principi fondamentali della Costituzione

Il progetto Dialoghi sulla Costituzione - Le parole di ieri, i temi di oggi dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR, 2021). Dodici dialoghi per entrare nel “dietro le quinte” dei primi dodici articoli– che i costituenti proclamarono come fondamentali - nei quali c’è un’idea di paese e di società per i quali oggi più di ieri vale la pena di impegnarsi.

Complessità Multipolare

Roma, 2 dicembre 2023 - La Casa del Sole TV

Tavola Rotonda nell'ambito del Primo Forum di Geopolitica ''La Nuova Scacchiera''Introduce: Margherita Furlan

Partecipano:

 

Angelo D’Orsi, Professore di Storia del pensiero politico

 

Alberto Bradanini, ex Ambasciatore Cina e Iran

 

Pepe Escobar, giornalista, analista geopolitico

 

Antonio Mazzeo, giornalista d’inchiesta

 

Elena Basile, scrittrice, ex Ambasciatrice Belgio e Svezia

Non siamo condannati a morire capitalisti

Il modello capitalista è riformabile? È sostituibile? E in che modo?

Le basi americane in Italia e nel mondo

L'importanza delle basi per l'impero americano nel mondo e in particolare in Italia; Federico Petroni e Alfonso Desiderio; 2 dicembre 2021

Oltre l'unipolarismo

I BRICS sulla scena globale;  Cristina Carpinelli, Ferruccio Capelli e Dino Gavinelli; Casa della Cultura, Milano 9 novembre 2023.

Archivio Ucraina

 

  1. Exit Strategy: dialogano tra Michele Santoro, Raniero La Valle e Massimo Cacciari; 9 giugno 2023;
  2. Guerra in Ucraina e sfida Usa Cina. Tutto un altro mondo; Lucio Caracciolo; 27 aprile 2023;
  3. Storia e geopolitica dell'Ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi; Ferruccio Capelli, Gad Lerner, Giorgio Cella; 13 giugno 2022. 

Europa e Ucraina 

EUROPA E UCRAINA: LA PARTITA DECISIVA? La Casa della Cultura di Milano, 19 orrobre 2023

 

Discutono: Roberto Mordacci (Professore ordinario di Filosofia morale e prorettore per le Scienze umane e sociali, Università Vita-Salute San Raffaele) Fabrizio Maronta (Redattore e consigliere scientifico, Limes)

PALESTINA

Canfora su Israele e Palestina

Luciano Canfora, Israele, Palestina e i conflitti senza fine

Israele e Palestina

Il confronto tra israeliani e palestinesi alla luce della storia e del presente

Israele e Palestina. Per capire un conflitto lungo un secolo

Ciclo di incontri alla Casa della Cultura di Milano.   Giovedì 16 novembre 2023 - Un conflitto lungo un secolo con Elisa Giunchi e Francesco Mazzucotelli;  Lunedì 20 novembre - L'impotenza del diritto internazionale? con Marco Pedrazzi;  Giovedì 23 novembre 2023 - Quale ruolo per la giustizia penale internazionale? con Chantal Meloni e Roberto Cornelli.

Israele e Palestina

Reportage di Francesca Mazzocchi andato in onda su La7, Propaganda live il 3 novembre 2023. Molte interviste ai bambini di Gaza fra le macerie. Alla domanda: «Cosa vuoi fare da grande?», rispondono tutti: «Combattere». Mazzocchi cerca di aiutarci a capire perché.

Israele, l'occupazione, la guerra

Due puntate di Mappa Mundi, che presentano due volumi di Limes: Israele contro Israele. Di chi è lo Stato ebraico? (13 aprile 2023) e Guerra Grande in Terrasanta - Israele nella trappola di Hamas (7 novembre 2023).

Testimonianza da Gaza

con Giuditta Brattini

Cooperante volontaria a Gaza

con le organizzazioni di volontariato Gazzella e Fonti di pace

Discutono con lei:

Ferruccio Capelli e Paolo Cotta Ramusino

Testimonianza dalla Cisgiordania

19 dicembre 2023. Il racconto di Francesca Mannocchi dalla Cisgiordania, dove sono aumentate le violenze dei coloni e delle forze armate israeliane contro i Palestinesi dopo il 7 ottobre.

Dall’emergenza alla catastrofe? Il futuro, la guerra e la fine dell’informazione

La Commissione Dubbio e Precauzione (DuPre) alla Sapienza di Roma, in Aula Calasso, il 24 novembre 2023.Per chi volesse guardare/ascoltare l'incontro nella sua interezza (oltre 4 ore) lo può trovare qui.

DuPre

La Commissione Dubbio e Precauzione (DuPre) è stata creata due anni fa per combatter l’“infodemia”, ovvero l’istituzione di una narrazione unica sulla pandemia di Covid. Ciò che accomuna i membri della DuPre è l’impegno ad affrontare ogni possibile deriva politica autoritaria. 

Il bancone del bar è il parlamento del popolo. Honoré de Balzac