Il bancone del bar è il parlamento del popolo. Honoré de Balzac

8eaee964-0919-4b5e-a1dd-0a578401a1f9

 «Le comptoir d'un café est le parlement du peuple» è una frase attribuita a Honoré de Balzac che abbiamo adottato e mettiamo in pratica. Per ricostruire la partecipazione democratica si può anche ripartire dal «bancone del bar», dal condividere alcol e cibo. Siamo nati il 23 marzo 2023 per supportare la raccolta di firme per la legge costituzionale di iniziativa popolare per la modifica del Titolo V.
Manteniamo un appuntamento settimanale - ogni giovedì al bancone di un bar - per offrirci una occasione informale di incontro con chi, come noi, cerca modi, luoghi e occasioni per resistere all'avanzata di una destra sempre più classista, gretta, proterva.

 

La rete di amicizie, le reti di collaborazione, le communities online: è su questo che ci siamo basati per il nostro Aperitivo Resistente e per inostri eventi. Siamo amici che invitano amici, che invitano amici, con il telefono, con WhatsApp, Facebook, Instagram; insomma in tutti i modi con cui gli amici si tengono in contatto. Una cosa semplice, alla portata di tutti. 

36c13a8b-cb0c-4f97-99a4-5befa2723702.jpeg

facebook
youtube

Il bancone del bar è il parlamento del popolo. Honoré de Balzac